Foglia Oro

12299197_1738042589756904_8392688772260445339_nLa bellezza tenta i ladri più dell’oro.

William Shakespeare

Dalla passione per il bello, nasce la nuova linea Golden Dreams. Mobili impreziositi da una sottile foglia d’oro applicata sulla superficie del legno, dove le tecniche di applicazione utilizzate mettono al centro l’artigiano, il suo sapere e la sua manualità.
L’oro da sempre ha un valore simbolico per l’essere umano. Simbolo di eternità, nell’antico Egitto era creduto provenire dagli Dei, tanto che le stanze dei faraoni ne erano interamente ricoperte.
In epoca Romana, invece, ne veniva messa in risalto la sua duttilità e Plinio il vecchio scriveva che da una sola oncia d’oro si potevano ottenere ben 750 sottili strati d’oro.
Ma anche il rapporto tra l’estremo oriente e l’oro ha radici che affondano in un passato molto lontano. Fin dall’antichità, infatti, la foglia d’oro era utilizzata per decorare statue sacre. In India la motivazione della sacralità era così forte che esistono tuttora interi villaggi dediti solo all’attività di battitura dell’oro.
In pieno Rinascimento italiano, a Firenze, erano presenti diversi laboratori artigiani dediti alla trasformazione dell’oro in sottili strati. Persino il grande Leonardo da Vinci, verso la fine del XV secolo, fu impegnato nella progettazione di una macchina, estremamente innovativa per l’epoca, capace di ridurre lo spessore di una lamina d’oro da 500 a 30 micron.
Le tecniche della trasformazione dell’oro in sottili fogli sono arrivate fino ai giorni nostri e, attraverso le mani sapienti dei nostri artigiani, impreziosiscono gli arredi d’interno DBA Style.
Per una casa di carattere, per uno stile senza tempo.

* fonte: www.manetti.it